Zanetti | Codice Etico - page 12

Zanetti S.p.A.
CodiceEtico
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2.4. I clienti e i fornitori
Rapporti con i clienti
La Società persegue l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei propri clienti mantenendo elevati standard di
qualità, di performancee di affidabilità.
I rapporti con i clienti sono improntati a criteri di semplicità, chiarezza e comprensibilità, evitando il ricorso a
qualsiasi pratica ingannevole, al fine di creare un solido rapporto ispirato ai generali valori di correttezza,
onestàeprofessionalità.
Zanetti, pur nonmanifestando preclusioni verso alcun cliente o categoria di clienti, non intrattiene relazioni,
dirette o indirette, con soggetti dei quali sia conosciuta o sospettata l’appartenenza ad organizzazioni
criminali o comunqueoperanti al di fuori della liceità; laSocietà si impegna inoltre adadottare tutte le cautele
possibili e necessarie per verificare l’affidabilità dei clienti, anche a livello internazionale, nonché la legittima
provenienza dei capitali e dei mezzi da questi ultimi utilizzati nell’ambito dei rapporti intercorrenti con la
stessa.
Rapporti con i fornitori
I fornitori dellaSocietà sono selezionati in considerazione delle proprie competenze tecniche,dell’affidabilità,
della convenienza economica, della rispondenza alle procedure di qualità adottate dalla Società e delle
credenziali, nonché della capacità di garantire il rispetto della legge e del presente Codice. La Società si
impegna, inoltre, anon selezionare fornitori per ottenere vantaggi diversi dallaprestazioneprofessionale.
Il compenso da corrispondere ai fornitori dovrà essere sempre commisurato alla prestazione indicata nel
contratto e i pagamenti non potranno essere effettuati a un soggetto diverso dalla controparte contrattuale.
Nel rapporto con i fornitori sono proibiti comportamenti tali da favorire attività di riciclaggio, ricettazione e
impiegodi beni outilitàdi provenienza illecita sia inambitonazionale che internazionale.
Zanetti si aspetta che i propri fornitori tengano un comportamento corretto, diligente e conforme alle
disposizioni di legge, con particolare riferimento al rispetto delle regole sul lavoro minorile, sulla salute e
sicurezza sui luoghi di lavoro, sull’ambiente e sul rispetto degli standard qualitativi dei processi produttivi
previsti dai disciplinari di produzioneedallanormativaalimentare.
Omaggi
In ogni relazione commerciale con clienti e/o fornitori sono permessi omaggi di cortesia o atti di ospitalità
solo quando questi siano tali, per natura e valore, da non poter essere interpretabili da un osservatore
imparziale come finalizzati aottenere trattamenti di favore.
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